"/>
CAPITOLO III
Internet e l'E-Commerce
3.0 Introduzione
Nell'ultimo decennio, si è verificata la diffusione esplosiva di Internet, la Rete globale ipermediale che tocca più di 200
Paesi al mondo, collegando tra loro milioni di utenti, imprese, scuole, istituzioni o famiglie che siano.
Internet si configura come un fenomeno mediatico senza confini geografici o temporali, che fornisce una quantità pressoché
illimitata di risorse, senza problemi dimensionali. Le sue potenzialità economiche (e, quindi, occupazionali) sono enormi:
Internet permette non solo di comunicare in piccoli gruppi od in grandi meeting o di giocare, ma anche di scambiarsi
informazioni e, tra l'altro, di comprare oggetti e servizi, ottenendo consigli ed assistenza.
In questo terzo capitolo, si intende prendere in esame il fenomeno Internet ed, in particolare, mostrare
le possibilità occupazionali che il commercio elettronico offre.
Nel primo paragrafo si inquadrerà l'argomento,
definendo, in particolare, cosa si intenderà con l'espressione e-commerce nel proseguo, nel secondo si illustrerà
la situazione attuale del commercio elettronico in Italia ed in Europa, mentre nel terzo si estenderà l'analisi
del suo andamento a livello mondiale. Il quarto paragrafo esaminerà l'effetto che i nuovi intermediari producono
sulla net-economy, infine nel quinto si analizzerà il tipo di marketing delle imprese italiane sul web.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |