CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI
1.9 Evoluzione del rapporto con i fornitori.
Si riscontra negli ultimi anni un'evoluzione nei rapporti con i fornitori: da una visione del fornitore inteso come un
"avversario da spremere" con l'obiettivo principale del minimo prezzo possibile a un fornitore visto come un
"partner con cui collaborare" per cercare l'ottimizzazione del sistema complessivo "cliente - fornitore".
Questa evoluzione ha posto al centro dell'attenzione il fornitore, trasformandolo in un elemento base per il
raggiungimento del vantaggio competitivo e per questo motivo è necessario instaurare rapporti di fiducia reciproca,
individuare le aree di collaborazione e definire contratti che possano garantire ad entrambi il mantenimento della competitività
nel tempo.
Le conseguenze immediate di questa nuova visione sono:
1.9.1 Fornitore "normale"
L'azienda cliente individua sul mercato tutti i possibili fornitori sulla base di specifiche
qualitative minime accettabili, ovvero qualificati e giudicati idonei per la fornitura, scegliendo poi quelli che possono
garantire i prezzi inferiori.
Si gestiscono 2-3 fornitori contemporaneamente sia per poter avere fonti alternative sia per poter mettere in competizione
sul prezzo i diversi fornitori.
Inoltre non si comunicano i dati sui fabbisogni previsti per il futuro ne tanto meno si danno garanzie al fornitore circa
le future forniture. Se lo si fa e solo allo scopo di esercitare una certa pressione psicologica.
Tali forniture sono garantite inoltre come qualità solo attraverso la firma di un contratto con eventuali penali;
la possibilità di effettuare solamente campionamenti statistici o addirittura "free-pass" sono rischi assunti unilateralmente
dall'azienda cliente sulla base di dati storici o di bassa criticità del componente in gioco.
Infine, il fornitore è stato valutato solamente sul suo output e pertanto esistono rischi connessi alla non conoscenza del
come egli possa garantire nel tempo tali prestazioni.
Non si conosce quanto i processi del fornitore siano a "rischio" per quanto riguarda garanzia di qualità e capacità di
risposta ai cambiamenti nei programmi.
Ed è per tutti questi motivi che occorre tutelarsi attraverso scorte di sicurezza su tali materiali.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |