Decisamente diversa appare la situazione dell'eRequisitioning. Innanzi tutto le aziende ancora sono in una fase pilota,
avendo adottato la soluzione solo nel 2001. In secondo luogo, gli importanti investimenti necessari per la creazione dei cataloghi
e l'integrazione tra i sistemi rendono questa soluzione profittevole solo per le aziende di grandi dimensioni, con diversi
stabilimenti produttivi e investimenti massicci nei processi di acquisizione.
Dallo studio emergono per tutte le aziende intervistate difficoltà d'implementazione maggiori del previsto: ciò ha causato notevoli
ritardi soprattutto il superamento anche del 20-40% del budget di spesa.
Le maggiori difficoltà incontrate nel processo di
implementazioni sono dovute (vedi fig.3):
- Integrazione con sistemi esistenti
- Accettazione da parte dell'utente finale
- Creazione e aggiornamento catalogo elettronico
- Accettazione della soluzione da parte dei fornitori.
Figura 3: Ostacoli all'introduzione dell'eRequisitioning
Fonte: Accenture European e Procurement Survey, 2001
La consapevolezza delle difficoltà di implementazione dell'eRequisitioning, sia in termini tecnici sia in termini di accettazione
da parte di utenti e fornitori, appare evidente anche nella cauta definizione degli obiettivi di riduzione dei costi che vanno dal
3-5% fino al 10-15% a seconda delle aziende (vedi figura 4).
Il tasso di penetrazione della soluzione è risultato essere piuttosto baso, sia per il volume di acquisti (20%) sia per gli
utilizzatori (10%). Come se non bastasse, le soluzioni eRequisitioning hanno dimostrato di adattarsi con successo solo a prodotti
facilmente "catalogabili" e che non incidono direttamente sul valore del prodotto, come le forniture e i mobili per ufficio, gli
indumenti del lavoro, gli utensili, i prodotti hardware software: questi acquisti pesano molto sul numero di transazioni ma
rappresentano solo una piccola porzione (attorno al 10-30%) della spesa complessiva per gli acquisti.
Figura 4: Analisi dei costi dell'eRequisition (% dei costi totali)
Fonte: Accenture European eProcurement Survey, 2001
Un ulteriore dato negativo è l'esclusione a priori dell'implementazione della funzione di pagamento,
la quale, sebbene importante, è ritenuta troppo difficile da integrare con i sistemi Erp dell'azienda.