Le aziende che utilizzano i Marketplace come clienti hanno molti vantaggi che non riguardano esclusivamente la riduzione dei costi,
ma anche un aumento della qualitą delle forniture. Vediamo nei quali sono questi vantaggi:
1. Riduzione dei costi di acquisto.
I Fornitori presenti nel Marketplace offrono condizioni altamente competitive consentite dalla combinazione dei seguenti fattori:
- la pre-negoziazione effettuata dal Marketplace per ogni categoria merceologica;
- la trasparenza dei prezzi e l'intensitą competitiva del Marketplace;
- l'accorpamento dei volumi di acquisto;
- la pre-negoziazione di condizioni personalizzate per ogni singola azienda o gruppi di aziende per acquisti effettuati con regolaritą;
- risparmi di processo e il miglioramento della catena del valore;
- il bundling/unbundling10 dei materiali e dei servizi;
2. Riduzione dei costi di gestione degli approvvigionamenti.
Il Marketplace permette una notevole riduzione dei costi di approvvigionamento attraverso:
- l'accesso immediato a tutte le informazioni necessarie per il completamento dell'acquisto
- la riduzione dei tempi del ciclo d'acquisto, delle risorse dedicate e degli errori amministrativi
- la diminuzione dei costi di gestione dei magazzini, grazie ad una pił agevole collaborazione con i fornitori
3. Miglioramento della qualitą delle forniture
L'automazione del processo d'acquisto migliora l'esattezza degli ordini e determina una diminuzione del lead time per la
consegna conforme delle merci. L'utilizzo dello strumento on-line consente inoltre, di delineare le esigenze del cliente
con un incremento di livello di servizio da parte del fornitore.
4. Aumento della produttivitą aziendale interna.
La semplificazione burocratica e l'eventuale outsourcing delle attivitą di acquisto operative permettono allo staff dell'azienda
cliente di concentrarsi sulle attivitą a valore aggiunto e determinano quindi un significativo incremento della produttivitą interna.
5. Riduzione degli oneri finanziari
Anche dal punto di vista finanziario,il Marketplace offre vantaggi immediati ai clienti, a supporto di una gestione efficiente
delle attivitą e delle problematiche connesse ai processi di acquisto.
Primi fra tutti, i servizi di accesso al credito, attraverso strumenti finanziari quali:
- Pagamento elettronico
- Credito on-line
- Purchasing Card
- Factoring.