Unitec fornisce i suoi servizi direttamente online tramite un qualsiasi browser Internet.
Per accedere ai servizi offerti da Unitec tramite l'applicazione Netsourcing, basterà semplicemente
registrarsi presso il sito e si riceverà una login e una password.
Figura 14: Pagina d'ingresso in Netsourcing.
Fonte: Netsourcing, 2001
L'applicazione riconoscerà immediatamente l'utente, che potrà scegliere l'operazione da fare.
Dalla schermata principale (figura 14), si nota che il sito è molto semplice ed intuitivo e non
necessita di conoscenze particolari per essere utilizzato correttamente.
Approvvigionamento
Nella sezione dedicata agli approvvigionamenti, l'utente può controllare eventuali posizioni aperte e visualizzare anche
possibili offerte ricevute da Unitec su richieste emesse in precedenza.
Figura 15: Schermata iniziale della sezione approvvigionamenti.
Fonte: Netsourcing, 2001
In questa sezione è possibile richiedere la fornitura di prodotti già acquistati in precedenza.
L'utente potrà scegliere di effettuare la richiesta in base a diversi criteri (figura 15):
- Ricerca per costruttori
- Ricerca per articoli in base al codice
- Ricerca articoli in base alla descrizione
- Ricerca articoli normalizzati (ISO-DIN¹).
La ricerca avverrà tra gli articoli e i costruttori gia conosciuti sia dal cliente che dalla stessa Unitec.
Nella figura 16 possiamo vedere un esempio di ricerca effettuate da un utente che utilizza come chiave di ricerca un
costruttore. La schermata appare molto semplice, abbiamo il numero dell'articolo, la descrizione e la
richiesta, che potrà essere effettuata tramite un click. Gli articoli scelti verranno quindi immessi in una lista
che può essere visualizzata, modificata, o cancellata in qualsiasi momento.
Figura 16: Schermata di ricerca di un costruttore.
Fonte: Netsourcing, 2001
Non è necessario emettere la richesta immediatamente. Infatti, se la richiesta non viene inviata,
la lista non sarà cancellata e rimarrà a disposizione per altre sessioni di lavoro anche a distanza di giorni o da altre
postazioni di lavoro.
Acquisti
In questa sezione del sito è possibile effettuare le richieste di articoli che non si sono mai acquistati precedentemente.
La ricerca sarà effettuata su tutto il database di articoli e fornitori Unitec.
La schermata è uguale a quella degli approvvigionamenti, con l'unica differenza che la ricerca questa volta avviene nel
database di Unitec.
Magazzino
Una ulteriore e rivoluzionaria innovazione consiste nella introduzione del MAGAZZINO VIRTUALE: questo concetto consiste
nella possibilità da parte di diversi stabilimenti di un gruppo industriale, o facenti parte di gruppi industriali diversi,
di condividere un'unico magazzino virtuale basato su scorte reali. (vedi figura 17).
Figura 17: Schermata della sezione Magazzino.
Fonte: Netsourcing, 2001
Tali scorte sono suddivise fisicamente tra i vari partecipanti al progetto, ma dal punto di vista logistico sono condivisibili da tutti.
In questo modo si ha la consapevolezza di avere maggiore sicurezza di scorta permettendo contemporaneamente la riduzione delle singole
scorte al di sotto del punto minimo storico aziendale.
Ad esempio, nella sezione Magazzino locale è possibile prelevare articoli dal magazzino locale aziendale. La ricerca sarà quindi
effettuata sulla base degli articoli e dei fornitori presenti nel magazzino.
Reports
Grande attenzione e cura è stata rivolta ai sistemi di reporting. Grazie a questa applicazione tutti gli utenti in funzione del
loro grado di abilitazione possono ricevere report giornalieri, settimanali o mensili delle procedure in corso.
Il reporting può essere statico o dinamico e quindi aggiornato in real time. Tutte queste operazioni sono accessibili in qualsiasi momento
da qualsiasi luogo indipendentemente dalla postazione di lavoro e quindi anche durante meeting, riunioni e viaggi (figura 18).
Figura 18: Schermata relativa al reports dei clienti.
Fonte: Netsourcing, 2001
Il tipo di reporting è personalizzabile in funzione delle necessità informative e può essere sia in formato
grafico sia tabellare (figura 19).
È possibile in funzione dei dati disponibili, elaborare statistiche di carattere operativo, funzionale ed organizzativo.
Figura 19: Esempio di report.
Fonte: Netsourcing, 2001
Tracking.
Nella sezione tracking, Tutti gli utenti possono, in funzione delle proprie necessità, aggiornarsi in tempo reale e da qualsiasi
postazione sulla situazione delle procedure in corso, ovvero (figura 20):
- Richieste emesse;
- Stato elaborazione richieste;
- Elenco delle offerte (figura 21);
- Termini di consegna;
- Ordini emessi;
- Spedizioni;
- Bolle;
- Fatturazione.
Figura 20: Schermata iniziale relativa al tracking:
Fonte: Netsourcing, 2001
Figura 21:Schermata delle offerte ricevute da un cliente.
Fonte: Netsourcing, 2001
Richiesta
In questa sezione è possibile inviare la richiesta ad Unitec, in base agli articoli precedentemente selezioni nelle sezioni
approvvigionamenti e acquisti.
Si dovrà immettere la quantità degli articoli richiesti (Figura 22),
sarà possibile avere anche un preventivo immediato nel caso in cui il bene sia stato già stato approvvigionato in precedenza (Figura 23).
Figura 22: Schermata relativa alla richiesta da parte di un cliente.
Fonte: Netsourcing, 2001
Figura 23: Schermata relativa all'offerta ricevuta da Unitec per un cliente.
Fonte: Netsourcing, 2001