CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI
1.2 Condizioni degli Approvvigionamenti.
Ogni organizzazione s'inserisce all'interno di un ciclo economico, producendo beni e servizi e acquisendo dall'esterno
materiali, beni e servizi da trasformare nei processi produttivi o da utilizzare all'interno per mantenere il necessario
grado di funzionalità.
Gli acquisti hanno un'influenza sulle prestazioni economiche, funzionali, finanziarie dell'organizzazione attraverso quattro
fattori principali:
- Il prezzo pagato, che contribuisce direttamente o indirettamente alla determinazione del costo dei beni e servizi prodotti.
- La qualità in entrata, che si rifletterà sia sulla qualità della produzione stessa che sul suo costo, attraverso resi, scarti, rilavorazioni e garanzie.
- I tempi di approvvigionamento che influiscono sul time to market della produzione e determinano i livelli di scorta da mantenere.
- Termini di pagamento e livello delle scorte.
Essi incidono sulla capacità generale dell'impresa di competere nel sistema economico in cui essa opera e quindi l'aspettativa
dell'organizzazione nei confronti del sistema degli approvvigionamenti è che vengano soddisfatti tre requisiti di carattere
generale:
- L'economicità, cioè il contenimento dei costi attraverso la ricerca delle migliori condizioni di acquisto trattabili sul mercato.
- L'efficacia, cioè la capacità di governare il mercato dell'offerta ottenendo livelli di qualità, prestazioni e servizi accessori tali da ottimizzare l'impiego dei beni/servizi acquistati, riducendo o annullando l'incidenza di scarti, resi, contestazioni..
- L'efficienza, cioè tempi di risposta alla domanda tali da non costituire un fattore penalizzante per il ciclo operativo, minimizzando i costi interni.
1.3 Marketing d'acquisto.
Un nuovo concetto che si sta facendo largo negli ultimi anni nel settore degli acquisti è il cosiddetto marketing d'acquisto.
Con questo termine si intende l'insieme delle azioni tendenti ad ottenere dal proprio sistema di acquisizione delle risorse
vantaggi tali da mettere la propria impresa in condizioni di competitività rispetto alle imprese concorrenti8.
è la trasposizione della metodologia di definizione della strategia di marketing agli acquisti e comprende lo studio sistematico
dell'ambiente di fornitura dei mercati e dei prodotti e dei fornitori.
Si tratta di un insieme di attività strutturate, non occasionali, di natura iterativa, che ha per oggetto il monitoraggio
dei mercati di approvvigionamento.
Il marketing d'acquisto influenza il mantenimento di relazioni evolute con i fornitori almeno secondo due modalità diverse:
- Ruolo di filtro, in quanto nella fase di definizione delle strategie d'acquisto si configura come attività propedeutica alla creazione di un rapporto evoluto e di lunga durata
- Ruolo di feedback, in quanto l'analisi di mercato permette di essere aggiornati rispetto ai nuovi standard esteri.
Il marketing d'acquisto prende pertanto gli input dalla strategia aziendale e procede alla definizione e attuazione
della strategia di acquisto, articolandosi in 4 passi sequenziali:
- Analisi dell'ambiente di fornitura.
- Analisi dei rischi e delle opportunità.
- Definizioni delle strategie d'acquisto.
- Definizione del procurement.mix.
La prima fase concerne l'analisi ambientale, al fine di individuare le opportunità e i rischi legati all'interazione con
il mercato della fornitura; questa fase risulta essere preliminare alla valutazione delle opzioni di strategia di acquisto,
anche in ottica di valutazione di make or buy.
La formulazione di tale strategia scaturisce dalla combinazione coerente del
mix di leve decisionali ( prodotto, prezzo, fonti e relazioni).
- Nota 8: Fonte: Adaci di Torino.