Un Marketplace può essere descritto come la versione virtuale di un grande mercato all'ingrosso. Un mercato chiuso al pubblico,
naturalmente, dove chi vende espone i propri prodotti, mentre chi compra sceglie ciò che è più idoneo a soddisfare il cliente finale.
Un Marketplace business-to-business (B2B) è un mercato on-line dove le aziende comprano e vendono beni e servizi; non opera come
una trading company (non acquista e non vende), ma si limita ad assicurare l'affidabilità degli scambi e ad erogare servizi
a Clienti e Fornitori.
E' una nuova forma produttiva che crea valore attraverso l'ottimizzazione della supply chain, ovvero la riduzione dei costi
di produzione e coordinamento ed il conseguente incremento del margine di profitto.
Il Marketplace B2B, attraverso l'aggregazione di molteplici aziende clienti e fornitrici e l'offerta di servizi a valore
aggiunto, consente di ridurre efficacemente i costi di coordinamento, generando maggior competitività per le aziende che
vi partecipano.
Esistono due tipologie di Marketplace (vedi fig.1):
I mercati orizzontali coprono tendenzialmente più settori industriali e sono focalizzati su una o più tipologie di beni /
servizi: forniture per ufficio, spazi pubblicitari, MRO, servizi logistici, eccedenze di magazzino ecc. Si tratta di beni
e servizi che, di norma, non entrano nel ciclo di trasformazione diretto, tuttavia possono rappresentare voci di spesa
rilevanti all'interno di una azienda (cosiddetti materiali indiretti).
Figura 1: Marketplace Orizzontali e verticali
Fonte: www.i.faber.it
I mercati verticali si focalizzano su uno specifico settore industriale o su una parte della catena del valore di un settore.
Beni e servizi scambiati sul mercato entrano nel ciclo di trasformazione del prodotto (cosiddetti materiali diretti).
Conseguentemente in un mercato verticale ci possono essere una grande quantità di attori che presidiano varie fasi della filiera,
e che hanno differenti livelli di interazione. Nello sviluppo di un mercato verticale è determinante il know-how specifico di
settore al fine di indentificare:
- modalità di interazione tra compratori e venditori;
- segmentazione delle categorie di acquistato;
- inefficienze tipiche del settore che il mercato stesso può risolvere (ad esempio elevati livelli di magazzino);
- servizi di particolare interesse per il settore (ad esempio logistica specializzata).
Queste soluzioni portano benefici:
- Al venditore, cui il Marketplace offre la possibilità di ampliare il parco di potenziali clienti d'azienda e di vendere partite di magazzino in eccesso o di realizzare campagne di marketing in modo mirato.
- Al compratore cui l'utilizzo del Marketplace, secondo stime di Aberdeen Group, consente una riduzione:
- Tra il 5 e il 10% dei costi dei beni di servizio;
- Del 70% dei costi interni necessari alla gestione degli acquisti;
- Tra il 50 e 70% dei costi di approvvigionamento.